IL SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL’AUTONOMIA (SFA)

E’ rivolto a persone con disabilità che necessitano di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori/piene autonomie. Il servizio è rivolto a persone con età comprese tra i 16 e 35 anni, aperto a quanti provengono da situazioni di traumi o patologie invalidanti, che necessitano per la loro inclusione sociale di un percorso di acquisizione o di recupero di ulteriori abilità sociali.

Il servizio è personalizzato e gli obbiettivi del progetto socio formativo personalizzato (PEI riguardano:

  • Acquisizione/consolidamento di competenze sociali
  • Acquisizione/riacquisizione del proprio ruolo nella famiglia o l’emancipazione dalla famiglia
  • Acquisizione di prerequisiti per un inserimento/reinserimento lavorativo

Le persone che possono utilizzare il servizio sono di norma residenti nei territori Cremasco e Cremonese.

Le attività progettate tengono conto del coinvolgimento delle risorse del contesto in cui vive la persona con disabilità. Possono essere realizzati tre moduli d’attività:

  • MODULO FORMATIVO, ha una durata variabile, secondo lo sviluppo del PEI, della durata massima di 3 anni, finalizzato a far acquisire competenze sociali quali muoversi autonomamente sul territorio del proprio contesto di vita, organizzare il proprio tempo, aver piena cura di sé
  • MODULO DI CONSOLIDAMENTO, per chi non ha raggiunto gli obbiettivi definiti nel PEI. Non può superare la durata di 2 anni, prevede lo sviluppo di attività esterne al Centro in funzione della dimissione della persona disabile verso una integrazione personale sociale anche lavorativa oppure verso interventi che richiedono una maggior protezione sociale.
  • MODULO DI MONITORAGGIO, indicato per le persone che hanno concluso il percorso di consolidamento e che hanno necessità di interventi temporanei a seguito di situazioni di crisi. Consente di mantenere un’attenzione alla persona disabile impegnata nella propria esperienza di emancipazione.